Ingredienti per 4/6 persone:
per la pasta:
300 gr. di farina
3 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio e.v.o.
potete anche utilizzare le sfoglie già pronte
per la besciamella:
1/2 l di latte
30 gr. di burro
30 gr. di farina
per il ripieno:
4 carciofi
1 spicchio d'aglio
200 gr. di prosciutto cotto
150 gr. di provola affumicata a fette
100 gr. grana grattugiato
Preparazione:
Preparate la pasta impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; fatelo riposare per 15 minuti.
Riprendete la pasta e tirate una soglia molto sottile dalla quale ricaverete dei rettangoli.
Per la besciamella fate sciogliere il burro in una casseruola, unite la farina e tostatatela girando affinché non si bruci;unite il latte bollente ed il sale e fate cuocere fino a quando non si sarà addensato, coprite la salsa e fatela raffreddare. Prima di utilizzarla spolverizzate la noce moscate e mescolate per incorporarla.
Pulite i carciofi eliminate le foglie più dure e le punte, tagliateli a metà ,eliminate la barba interna, tagliateli a fettine ed immergeteli in acqua acidulata (acqua+ succo di limone).
In una padella con l'olio fate soffriggere l'aglio schiacciato, poi unite i carciofi sgocciolati e fate insaporire per qualche minuto; bagnate i carciofi con un bicchiere di acqua e lasciate cuocere per 10 minuti circa.
Cuocete le lasagne in acqua salata, scolatele e mettetele su di uno strofinaccio asciutto.
Confezionate le lasagne, in una pirofila distribuite qualche cucchiaio di besciamella e disponete un primo strato di lasagne i carciofi, il prosciutto cotto, la provola affumicata, la besciamella ed il grana; continuate per altri 3 strati di lasagne.
Cuocete la lasagne in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento